Ucraina: onorificenza al Presidente Draghi
Nella giornata del 29 settembre il Presidente del Consiglio Mario Draghi ha avuto una conversazione telefonica con il Presidente ucraino Zelensky in merito agli sviluppi della situazione in Ucraina e sui referenda illegali da parte della Federazione Russa nei territori occupati.
Durante l’incontro, il Presidente italiano ha assicurato il continuo supporto all’Ucraina e ha dichiarato che non riconoscerà l’esito dei referenda. Per quanto riguarda il sostegno alla difesa dell’Ucraina, le parti hanno discusso della possibilità dell’Ucraina di continuare a ricevere assistenza dall'Italia per la protezione dei cittadini e delle infrastrutture civili.
Il Presidente dell'Ucraina ha inoltre sottolineato l'importanza del ruolo di Mario Draghi e ha espresso gratitudine per il sostegno attivo della Repubblica italiana alla sovranità dell'Ucraina, evidenziando la qualità delle relazioni italo-ucraine. Il Presidente Zelensky ha quindi conferito al Premier la Prima Classe dell’Ordine del Principe “Yaroslav il Saggio", che rappresenta una delle più prestigiose onorificenze in Ucraina.
Torino, 30 settembre 2022
Leggi anche Horizon Capital Growth: fondo investimenti in Ucraina