"Ucraina Oggi": l'attesa informazione in lingua inglese
L’ Ucraina vedrà il lancio della sua prima e unica rete televisiva in lingua inglese, °Ucraina Oggi°, nel tentativo di fornire al pubblico internazionale più notizie sull’ Ucraina.
L'idea di una rete in lingua inglese era stata lanciata dal governo ucraino all'inizio di quest'anno, ma “Ucraina Oggi” sarà gestito dal gruppo radiotelevisivo privato 1+1 Media, di proprietà del magnate locale e governatore della regione di Dnepropetrovsk, Igor Kolomoisky.
L ‘11 agosto la rete prevede per una programmazione di prova, e il 24 agosto si prevede di andare ufficialmente in onda.
"Per noi, come una delle principali società di media in Ucraina, è di vitale importanza dare l'accesso alla comunità internazionale dei fatti veri ed eventi in Ucraina, Russia e paesi della CSI," dice Alexander Tkachenko, direttore generale di 1+1 Media. "Purtroppo, ultimamente abbiamo assistito ad una guerra di informazione su larga scala da parte dei media statali della Russia." Quindi l’obiettivo e’ anche quello di rendere le notizie molto piu’ oggettive e non filtrate dall’informazione russa che gia’, in alcune zone dell’Ucraina orientale e meridionale, e’ riuscita a scalzare l’informazione ucraina dal suo ruolo in patria.
Ha poi sottolineato Tkachenko: "”Ucraina Oggi” è il nostro contributo alla scelta europea dell'Ucraina".
La Russia ha un network in lingua inglese statale, Russia Today, dal 2005. Network accusato spesso di propaganda e copertura di parte.
Prima della fine di questo anno, “Ucraina Oggi” sarà disponibile in Europa sul satellite HotBird, ed è programmato per raggiungere il pubblico degli Stati Uniti il prossimo anno.
Con un patrimonio netto di 1,8 miliardi dollari, secondo Forbes, Kolomoisky è una delle persone più ricche dell'Ucraina. Ha sostenuto la rivoluzione Maidan a Kiev, che ha spodestato l'ex presidente Viktor Yanukovych all'inizio di quest'anno.