Ucraina: memorandum sull’agricoltura con gli USA
Mykola Solsky, Ministro della Politica Agraria e dell'Alimentazione dell'Ucraina, e Thomas J. Vilsack, Segretario all'Agricoltura degli Stati Uniti, hanno siglato un memorandum d’intesa sulla cooperazione agricola.
Le parti in questione intendono rafforzare la collaborazione nei settori agricolo e alimentare e costruire così un forte partenariato strategico per affrontare i problemi legati alla sicurezza alimentare.
Al fine di raggiungeretali obiettivi, i due partner hanno concordato di cooperare e scambiarsi informazioni nel campo dell'orticoltura e dell'allevamento, comprese le statistiche agricole, lo scambio di dati sulle condizioni climatiche per aumentare la produttività, nonché informazioni sulle esigenze di sicurezza alimentare e fornire sostegno in condizioni di risorse limitate e interruzioni della catena di approvvigionamento.
Il memorandum d’intesa concerne anche il rinnovo del programma di borse di studio Cochran del Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti in Ucraina.
Solsky ha ringraziato il Segretario all'Agricoltura americano per aver sostenuto l'Ucraina in seguitoall'aggressione russa: l’intesa contribuirà a migliorare la comunicazione sul commercio tra i due Paesi.
Torino, 15 giugno 2022
Leggi anche Nuove rotte per esportazione grano