Ucraina, l'UE allunga la lista dei sanzionati

Ucraina, l'UE allunga la lista dei sanzionati

All’indomani dell’incontro del Gruppo dei Venti, durante il quale l’Occidente ha mostrato grande freddezza nei confronti della Russia, i Ventotto hanno deciso di allungare la lista dei separatisti ucraini sanzionati dall’Unione Europea. Le nuove misure sanzionatorie sono state decise a Bruxelles dopo le elezioni tenutesi nella regione orientale dell’Ucraina, e ritenute illegittime dall’Unione Europea. La decisione comunque non è stata scevra da scontri fra i Ventotto, divisi sulla questione durante la riunione dei rappresentanti permanenti dei paesi Membri. La decisione è stata alla fine di limitare le misure sanzionatorie ai separatisti, nonostante Paesi Baltici e Polonia si fossero espressi anche a favore delle sanzioni nei confronti degli oligarchi russi. Fino ad ora la lista comprende 23 entità e 119 persone, tra russi ed ucraini.

Il momento è delicato, come ha sottolineato anche il cancelliere tedesco Angela Merkel, che a Brisbane nel fine settimana in occasione della riunione del Gruppo dei Venti ha incontrato Putin, in una riunione durata quattro ore.

È comunque da sottolineare la volontà delle parti europee di cooperare al fine di livellare le tensioni e  le agitazioni.