Ucraina: Export di mele da record negli ultimi 5 anni

Ucraina: Export di mele da record negli ultimi 5 anni

Le statistiche dell’anno scorso rispetto alla fornitura verso i mercati esteri di mele da parte dell’Ucraina sono impressionanti: 53,6 mila tonnellate di produzione di frutta fresca, ha comunicato l’ufficio stampa dell’ Club Ucraino per il Business Agrario (UKAB). Tale risultato è il 26% superiore rispetto alle cifre registrare nel 2018, e segna a tutti gli effetti un record negli ultimi 5 anni.

“I produttori agricoli hanno aumentato quasi di 11 volte le forniture di mele made in Ucraina all’estero” – si legge nel comunicato.

Rispetto a qualche anno fa, ad esempio nel 2015, l’Ucraina ha esportato in totale 5 mila tonnellate di mele, e ne ha acquistate dall’estero per 57,2 mila tonnellate. Nel 2019 l’import dall’estero di mele in Ucraina, si è attestato intorno alle 24,4 mila tonnellate, risultato 10 volte superiore rispetto a quanto registrato l’anno precedente (2,4 mila tonnellate).

Il saldo del totale esportato all’estero dell’anno scorso è di 10,5 milioni di grivnia.

“Ciò significa che negli ultimi 5 anni l’Ucraina ha preso ad esportare più mele di quanto non ne importi dall’estero, il ciò sottraendo il totale import e il totale export”, segnalano dal UKAB.