Ucraina e UE: siglato accordo sul trasporto merci su strada
L'Ucraina e l'Unione Europea hanno firmato un accordo sul trasporto merci su strada. Esso ha durata di un anno, prevede la possibilità di proroga ed è entrato temporaneamente in vigore da ieri 29 giugno.
Il servizio stampa del Ministero delle Infrastrutture ucraino ha riferito che proprio ieri a Lione, in Francia, i due Paesi hanno discusso e firmato l’accordo che elimina la necessità per i vettori ucraini di ottenere permessi appropriati per il traffico bilaterale e di transito verso i paesi dell'UE ed “evita di fermare l'esportazione di prodotti ucraini attraverso posti di blocco stradali", si legge nella nota.
L'accordo prevede anche misure per facilitare il riconoscimento delle patenti di guida. D'ora in poi, l'Ucraina e l'UE esentano i titolari di patenti di guida rilasciate da una delle parti dall'obbligo di avere una patente di guida internazionale.
È dal 2016 che il commercio con l’UE è quasi raddoppiato e il volume degli autotrasporti è aumentato del 42%, per questo nell’incontro viene ricordato che nel primo mese dell'invasione russa su larga scala, il Ministero delle Infrastrutture aveva già raggiunto accordi sulla revoca temporanea dei permessi di trasporto con 12 Paesi dell'UE, tra cui Austria, Ungheria, Italia, Lettonia, Estonia, Bulgaria, Germania, Danimarca, Lituania, Romania, Grecia e Slovacchia.
Torino, 30 giugno 2022
Leggi anche Grain Paths - Grainlane: esportazioni di cereali ucraini