Ucraina e UE intensificano la collaborazione nel settore energetico

Ucraina e UE intensificano la collaborazione nel settore energetico

L'Ucraina diventa ufficialmente partner strategico dell'UE nel settore energetico. Questo è quanto è stato stipulato nel memorandum d'intesa sul partenariato energetico tra l'Unione Europea e l'Ucraina, che è stato firmato in occasione del vertice bilaterale di Bruxelles del 24 novembre 2016.

Il documento è stato sottoscritto dal Ministro dell'Industria Energetica e del Carbone Ihor Nasalyk e dal Vice Presidente della Commissione Europea per l'Unione Energetica Maroš Šefčovič. Il nuovo partenariato comprenderà una valutazione delle problematiche circa l'importanza dell'Ucraina come paese di transito, così come delle questioni inerenti la riforma del mercato energetico nazionale e il rinnovamento della rete del gas.

Ulteriori punti d'interesse sono la creazione di un quadro giuridico e normativo adeguato riguardante il settore energetico e il miglioramento dell'efficienza, così da ridurre la dipendenza dalle importazioni estere.

Lo scopo del memorandum consiste nella piena integrazione dei mercati energetici Ucraino e dell'Unione Europea nell'interesse dei consumatori per il rafforzamento della sicurezza degli approvvigionamenti e della tutela dell'ambiente.