Ucraina e Stati Uniti: un incontro per discutere della ripresa
Il 17 maggio 2023 si è tenuto un incontro tra il ministro delle Finanze ucraino Sergii Marchenko e il vicesegretario di Stato americano per la Gestione e le Risorse Richard Verma, come riportato dall’ufficio stampa del Ministero ucraino.
Nel corso della riunione, le parti hanno discusso lo stato dell'economia dell'Ucraina, la trasparenza nell'uso del budget fornito dagli Stati Uniti, la cooperazione con il Fondo Monetario Internazionale nell'ambito del programma Extended Fund Facility (EFF), nonché le esigenze per la ripresa dell'Ucraina, in particolare nel settore dell'energia.
"Grazie al sostegno diretto degli Stati al Uniti bilancio, continuiamo a garantire una pubblica amministrazione stabile in Ucraina e a compensare parzialmente le spese sociali e umanitarie del bilancio statale. L'Ucraina utilizza i fondi raccolti in modo trasparente e responsabile. Oltre alle urgenti esigenze sociali del bilancio statale, stiamo anche concentrando l'attenzione dei nostri partner sulla rapida ripresa dell'Ucraina, che dovrebbe iniziare già quest'anno", ha detto il Ministero delle Finanze dell'Ucraina.
Sergii Marchenko ha sottolineato inoltre che il Ministero delle Finanze dell'Ucraina, insieme con la Banca Mondiale, attua il progetto PEACE e garantisce la trasparenza sull'uso dei fondi forniti dai partner.
Nel corso della riunione, le parti hanno inoltre discusso l'assistenza economica e il piano di ripresa per l'Ucraina, concentrandosi su due aree di assistenza degli Stati Uniti: garantire la sicurezza del sistema energetico alla vigilia del prossimo inverno, oltre al ripristino, al decentramento e all'introduzione di standard “green”; assistenza economica per facilitare il riorientamento commerciale dell'Ucraina verso l'UE, nonché il ritorno dell'economia alla crescita dopo una contrazione del 30% nel 2022.
Marchenko ha anche sottolineato la necessità di creare condizioni favorevoli per attirare investimenti privati:
"Il governo dell'Ucraina sta attualmente lavorando per creare un ambiente "sano" per gli investimenti del settore privato. Ciò sarà sostenuto dal buon governo, dallo Stato di diritto e dagli sforzi anticorruzione. L'Ucraina è interessata agli investimenti privati in difesa, agricoltura, energie rinnovabili, produzione e stoccaggio di gas, logistica e costruzione. I nostri sforzi saranno diretti il più possibile all'assicurazione dei rischi militari per i potenziali investitori, il partenariato pubblico-privato, l'assistenza nel finanziamento di progetti a sostegno delle piccole e medie imprese, che, a loro volta, forniscono un gran numero di posti di lavoro." , ha concluso.
Torino, 19 maggio 2023
Leggi anche Progetti per il ripristino dell'Ucraina da ₴18 miliardi