Ucraina e Lituania: aiuti economici
La Ministra dell’Economia ucraina Yulia Svyrydenko, durante il Lithuanian Economic Forum, ha ribadito la necessità di una cooperazione economica tra l’Ucraina e la Lituania e ha invitato le imprese lituane a partecipare alla ricostruzione del Paese.
«Attualmente, abbiamo bisogno di aiuto nella ristrutturazione delle infrastrutture il prima possibile in molte regioni dell’Ucraina, in particolare, nelle zone non occupate. Ma la cosa di cui abbiamo più bisogno sono gli investimenti», ha dichiarato la Ministra.
In seguito, ha sottolineato quanto l’Ucraina apprezzerebbe qualsiasi progetto di investimento, che possa essere realizzato malgrado le circostanze politiche e militari in cui versa il Paese: secondo Svyrydenko, le prospettive per una tale collaborazione sono vantaggiose per entrambi i Paesi poiché il coinvolgimento dell’Ucraina nel mercato interno dell’Unione Europea crea molte opportunità per le imprese lituane che vogliono espandere il proprio business in Europa.
«La stabilità e la cooperazione persino in questi tempi difficili non farà che rafforzare i legami economici e politici tra l’Ucraina e la Lituania. E la scelta di annettere l’Ucraina all’UE in quanto stato candidato è solo il punto di partenza per una lunga collaborazione, che sarà sostenuta da diversi progetti di ricostruzione», ha aggiunto Svyrydenko.
Leggi anche Incontro tra Zelensky e il Ministro greco Dendias