Ucraina e Kenya: nuovi hub per l’export di grano

Ucraina e Kenya: nuovi hub per l’export di grano

Durante la 78ª sessione dell'Assemblea generale dell’ONU, il Presidente Volodymyr Zelensky ha incontrato il Presidente del Kenya, William Ruto. Durante il suo discorso, Zelensky ha ringraziato il Kenya per aver sostenuto le istanze ucraine in merito alla sovranità e all’integrità territoriale.

Durante l'incontro, sono stati delineati piani concreti per istituire centri di distribuzione per il grano in Kenya. I Presidenti hanno enfatizzato l'importanza di garantire una fornitura costante di prodotti agricoli ucraini alla regione. Zelensky ha sottolineato: “L'Ucraina propone azioni molto chiare per prevenire eventuali turbolenze sul mercato alimentare globale. Possiamo creare hub per milioni di tonnellate di grano all'anno in aree particolarmente sensibili, ad esempio nei porti dell'Africa”.

Il progetto ha come obiettivo la realizzazione di un percorso alternativo per l'esportazione del grano ucraino attraverso il Mar Nero. Nel farlo, la sinergia con i Paesi africani sarà di cruciale importanza.

Non importa quale sia il problema, la cooperazione può portare a decisioni. E il mondo ha tutte le risorse necessarie per risolvere tutti i problemi e allo stesso tempo spingere lo sviluppo globale”, ha aggiunto Zelensky, sottolineando che l'Ucraina, da parte sua, non è disposta a rinunciare al suo ruolo di garante della sicurezza alimentare globale.

 

Torino, 20 settembre 2023

Leggi anche:  Visita degli ambasciatori del G7 ad una delle centrali di Ukrenergo