Ucraina e Germania: Renewables for Resilient Ukraine
L'Ucraina e la Germania stanno lanciando un nuovo progetto per le comunità ucraine, il Renewables for Resilient Ukraine - R2U, che rappresenta la prima fase degli accordi bilaterali sull'approfondimento del partenariato in termini di ripristino “green”.
La dichiarazione è stata fatta dal Ministero dell'Energia ucraino su Telegram.
Il costo del progetto raggiunge circa 2 milioni di euro e coinvolgerà 20 comunità per dotare le infrastrutture critiche di centrali elettriche "verdi". Inoltre, il progetto prevede di dotare gli edifici delle infrastrutture critiche di pannelli solari. Nella prima fase, l'Ucraina riceverà 5.700 pannelli solari, con una capacità totale di circa 2MW.
"Con questo progetto, stiamo espandendo la nostra cooperazione con i partner tedeschi, focalizzata sul rafforzamento della stabilità del sistema energetico ucraino attraverso la decentralizzazione delle strutture di generazione e distribuzione di energia", ha osservato il Vice Ministro ucraino per l'Energia Yaroslav Demchenkov. Nelle sue parole, particolare attenzione sarà data alle aree rurali, alle regioni minerarie del carbone e alle località più colpite dalle ostilità.
Demchenkov ha aggiunto anche che l'esperienza acquisita sarà utilizzata per realizzare tali progetti e crearne di simili. Ha osservato inoltre che il progetto R2U può dare un importante impulso alla creazione di comunità energetiche e cooperative a livello comunitario. Un sistema simile funziona bene in Germania e in altri paesi dell'UE. Ciò è importante a livello regionale, nazionale e internazionale, in particolare per i partner che sostengono la transizione verde dell'Ucraina.
Lo scorso 4 aprile 2023, l'Ucraina e la Germania hanno firmato una dichiarazione d'intenti congiunta, ampliando le aree del partenariato energetico tedesco-ucraino con un focus sulla ripresa verde e la ricostruzione del settore energetico dell'Ucraina.
Come riportato da EcoPolitic, il governo tedesco aumenterà il bilancio totale dei progetti di assistenza tecnica a 44,5 milioni di euro, che saranno attuati in Ucraina nel quadro dell'Iniziativa Internazionale per il Clima.
Torino, 24 maggio 2023