Ucraina e Germania: nuova partnership energetica

Ucraina e Germania: nuova partnership energetica

Il Ministro dell'Energia ucraino Herman Haluschenko e il Vice Cancelliere della Germania, Ministro Federale per gli Affari Economici e l'Azione per il Clima della Germania Robert Habeck, hanno concluso e firmato un nuovo partenariato energetico tedesco-ucraino rivolto allo sviluppo di tecnologie verdi e al recupero energetico.

Haluschenko ha affermato che la cooperazione è prevista non solo a livello di governi, ma anche di imprese: «È molto importante che le aziende tedesche siano interessate a investire e realizzare progetti energetici in Ucraina. Sono sicuro che il risultato di questa cooperazione sarà un sistema energetico ucraino sostenibile e indipendente e la creazione in Ucraina di un grande hub energetico per tutta l'Europa», ha concluso il Ministro dell'Energia ucraino.

Nella dichiarazione d'intenti firmata le parti hanno concordato di ampliare la collaborazione per il ripristino delle infrastrutture energetiche, la promozione della sostenibilità del settore energetico e l'espansione dell'uso di fonti energetiche rinnovabili, tra cui l'eolico, il solare, la biomassa, l'energia idroelettrica e l'idrogeno verde.

Inoltre, il documento prevede il reciproco supporto nel campo del risparmio energetico mediante l'efficienza energetica, la de-carbonizzazione e la riduzione delle emissioni di anidride carbonica per accelerare la transizione verso l'energia pulita e attuare così progetti progetti verdi nelle regioni ucraine.

Torino, 7 aprile 2023

Leggi anche Zelensky in Polonia: trattative per nuovo accordo