Ucraina e Cina: cooperazione nel settore agricolo
Il 21 dicembre 2022 il Ministero della Politica Agraria e dell'Alimentazione dell'Ucraina ha tenuto un incontro con l'Ambasciatore della Repubblica Popolare Cinese in Ucraina Fan Xianzhong.
Le parti hanno discusso dell'approfondimento delle relazioni commerciali ed economiche nel settore agricolo e della possibilità di ampliare la gamma delle esportazioni ucraine.
Durante l'incontro, il Ministro Mykola Solskyi ha sottolineato la produttività della cooperazione a lungo termine tra i Paesi e ha espresso preoccupazione per i ritardi nel rilascio dei permessi per l'esportazione di mais e soia in Cina per il prossimo anno.
Solskyi ha assicurato che, nonostante le condizioni di guerra, l'Ucraina garantisce pienamente la propria sicurezza alimentare interna e ha affermato il suo interesse nell'aumentare le esportazioni verso altri Paesi, compresa la Cina.
Fan Xianrong ha confermato l'interesse della Cina per la cooperazione con l'Ucraina. In particolare, per l'importazione di prodotti agricoli ucraini come olio, soia, piselli, pollame, foraggio per animali.
Le parti hanno concordato di cercare nuove opportunità, di espandere il commercio tra i Paesi, di approfondire i legami tra gli imprenditori e di sviluppare nuove possibilità di esportazione.
Torino, 9 gennaio 2023
Leggi anche Grain From Ukraine: aggiornamenti dal Ministro Solskyi