Ucraina e Canada: grandi investimenti nelle ferrovie
Ukrzaliznytsia, l'agenzia statale delle Ferrovie Ucraine, è già attiva sul fronte della ricostruzione: lo scorso 29 settembre 2022 il Ministro delle Infrastrutture ucraino, Oleksandr Kubrakov, si è messo in contatto con due colossi canadesi specializzati nella gestione e negli investimenti finanziari nel settore ferroviario.
«Insieme ai nostri partner canadesi, abbiamo concordato di creare un gruppo di lavoro congiunto, in cui definiremo insieme i progetti di cooperazione prioritari, e nel prossimo futuro inizieremo a lavorare su progetti specifici e inizieremo a implementarli», ha dichiarato il ministro Kubrakov.
Sono oltre seimila i chilometri di binari ferroviari che finora sono stati distrutti o di cui l'Ucraina ha perso il controllo dall'inizio del conflitto. Oltre cinquanta ponti sono compromessi, così come decine di stazioni ferroviarie, come risultato dai dati ufficiali rilasciati dallo stesso Ministero.
Ciò comporta l’apertura di una stagione di grandi opportunità per tutte le imprese specializzate nel macro-settore ferroviario, al fine di sostenere la ricostruzione della grande rete ucraina: dall'impiantistica e dai componenti di costruzioni fino alla fornitura di manufatti e materiali di assemblaggio.
A rispondere all'appello ucraino sono state la Canadian Pacific Railway Company (CP) e la Canadian National Railway (CN): le due compagnie d'oltreoceano hanno deciso di istituire un comitato di lavoro congiunto col Ministro ucraino, per trovare anche altre iniziative di collaborazione e quindi per avviare la ricerca di partner in tutto il mondo. Il comitato consentirà quindi di passare alle fasi operative di reperimento dei finanziamenti, l'avvio dei lavori e offrire assistenza esperta alla Ukrzaliznytsia in questioni di gestione ferroviaria, sviluppo logistico e ricostruzione delle infrastrutture.
Torino, 4 ottobre 2022
Leggi anche Kuleba incontra il Ministro dell’Economia senegalese