Ucraina e Banca Mondiale insieme per la ripresa del Paese
Il 23 marzo 2023, il Primo Ministro dell'Ucraina Denys Shmyhal ha incontrato a Kiev la Vicepresidente della Banca Mondiale per l'Europa e l'Asia Centrale Anna Bjerde, per discutere l'attuazione di progetti congiunti a sostegno dell'Ucraina.
Il capo del governo ucraino ha ringraziato la Banca Mondiale per il sostegno dato all'Ucraina e per aver coordinato lo sviluppo di una valutazione aggiornata dei danni e delle necessità per la ripresa dell'Ucraina. Shmyhal ha dichiarato che l'anno scorso l'economia ucraina ha subito una riduzione di circa il 30%.
Le parti hanno definito le prospettive di ampliamento dell'iniziativa PEACE (Public Expenditures for Administrative Capacity Endurance, ossia Spesa pubblica per il rafforzamento della capacità amministrativa) in Ucraina, divenuta il più grande progetto di investimento nella storia della Banca Mondiale e che ha svolto un ruolo decisivo per la stabilità finanziaria e macroeconomica dell'Ucraina.
Il Primo Ministro ha ringraziato la Banca Mondiale per il lancio del nuovo progetto del settore sanitario HEAL Ukraine e per la firma di un accordo per un finanziamento di 50 milioni di dollari nell'ambito del progetto RELINC (Repairing Essential Logistics Infrastructure Network Connectivity), dedicato alla riparazione delle infrastrutture logistiche essenziali e la connettività di rete.
Come riportato da Ukrinform, secondo la Kyiv School of Economics (KSE), l'importo totale delle perdite subite dalle infrastrutture ucraine a causa dell'invasione da parte della Russia ha raggiunto i 143,8 miliardi di dollari.
Torino, 23 marzo 2023.
Leggi anche Ricostruzione Ucraina: New European Bauhaus.