Ucraina e Austria: accordo per sviluppo di progetti
Il 4 settembre 2022 l’Ucraina ha firmato un accordo quadro con il governo austriaco sulla cooperazione economica per lo sviluppo di progetti anche nel campo dell'assistenza sanitaria, prevedendo la costruzione e l'equipaggiamento di una serie di strutture mediche.
«Siamo grati ai nostri partner austriaci per la loro disponibilità a partecipare attivamente alla ricostruzione dell'Ucraina e a investire nel suo sviluppo. – ha dichiarato il Primo Viceministro e Ministro dell’economia ucraino Yulia Svyrydenko. – Il documento firmato è un altro passo importante per l'approfondimento del partenariato e della cooperazione tra i nostri Paesi».
In particolare, l’accordo prevede l'attuazione di una serie di progetti congiunti. Tra le priorità vi sono la costruzione e l'equipaggiamento dell'ospedale pediatrico nazionale Okhmatdyt, una moderna clinica universitaria a Kiev e la creazione di un centro nazionale di riabilitazione a Lviv.
Inoltre, il Ministro del Lavoro e dell'Economia dell'Austria Martin Kocher ha espresso l'intenzione di intervenire nella regione di Zaporizhzhia per condurre operazioni di sminamento e ricostruzione.
Torino, 5 settembre 2022.
Leggi anche Webinar evoluzione agricoltura ucraina.