Ucraina: crescita ed investimenti nelle energie rinnovabili
Nei settori dell’energia (estrazione di fonti energetiche, generazione e distribuzione di energia elettrica, petrolio e gas), dei trasporti (ferrovie, autostrade, aeroporti) e nei comparti industriali ad elevato potenziale tecnologico (militare, spaziale, meccanico, chimico, ecc…) l’Ucraina sta vivendo un forte sviluppo.
In particolare, il campo delle energie rinnovabili risulta essere fortemente attrattivo per gli investimenti e sembra esprimere un elevato potenziale di crescita. Il Paese, infatti, sta lavorando duramente per rendere indipendente il proprio fabbisogno energetico e più affidabile il mercato nazionale.
Lo sviluppo delle tecnologie rinnovabili e delle imprese che operano nel settore creerà centinaia di posti di lavoro, e posizionerà l'Ucraina tra i paesi più all'avanguardia nella produzione di energia pulita su vasta scala, oltre a contribuire all’avanzamento tecnologico dell'Europa orientale.
Tutto ciò contribuirà inevitabilmente ad accrescere le possibilità di collaborazione tra Italia e Ucraina. Sono molteplici, infatti, le eccellenze industriali e le competenze italiane che potrebbero fornire il proprio contributo alla crescita del Paese, soprattutto nel settore energetico ed ambientale.