Ucraina-Corea del Sud: firmato memorandum per la ricostruzione
Il Ministero ucraino dello Sviluppo delle Comunità, dei Territori e delle Infrastrutture e il Ministero sudcoreano del Territorio, delle Infrastrutture e dei Trasporti hanno firmato un memorandum sul rafforzamento della cooperazione nel campo della ricostruzione dell'Ucraina.
Lo annuncia il ministero ucraino con un comunicato stampa pubblicato su Facebook.
Secondo quanto annunciato, il memorandum previsto per 5 anni mira a rafforzare la cooperazione con i rappresentanti del settore pubblico e privato della Repubblica di Corea in materia di pianificazione territoriale globale, sviluppo urbano e dei trasporti (ferrovie, autostrade e aeroporti), infrastrutture sociali, energia decentralizzata, la cooperazione delle imprese legate alla ricostruzione, la creazione di nuovi posti di lavoro, e molto altro.
"Il memorandum [...] avvia una cooperazione bilaterale sistematica nel campo della ricostruzione. L'Ucraina è interessata sia allo scambio di esperienze e competenze sia alla partecipazione diretta del governo e delle società private della Corea del Sud ai progetti di ricostruzione già dal 2023. Da parte nostra, offriamo procedure trasparenti, standard globali di gestione e strumenti digitali, nonché un sostegno completo da parte dello Stato” , ha detto Oleksandr Kubrakov, Vice Primo Ministro per la Ricostruzione dell'Ucraina e Ministro dello Sviluppo delle Comunità, dei Territori e delle Infrastrutture.
Nel corso di un incontro con alti funzionari e rappresentanti delle imprese della Corea del Sud, il Vice Ministro per le Comunità, Territori e Sviluppo delle Infrastrutture Alexsandra Azarkhina ha presentato le priorità chiave della ripresa per il 2023. Durante l'incontro sono stati discussi i progetti relativi al porto di Chornomorsk, lo sviluppo del cluster del Danubio e il sostegno all'iniziativa per il grano del Mar Nero.
I rappresentanti della Corea del Sud si sono interessati all'ecosistema digitale DREAM per la gestione della ricostruzione attuato dal Ministero ucraino per la Ripresa. In particolare, i partecipanti alla riunione si sono interessati alle procedure per il download dei dati e la creazione di progetti, alla metodologia per la definizione delle priorità, agli strumenti di trasparenza e alle salvaguardie anticorruzione.
"La trasparenza e la responsabilità dei processi di ricostruzione e modernizzazione sono estremamente importanti per i nostri partner internazionali e l'ecosistema DREAM garantisce il rispetto di questi requisiti”. Costruito sul principio di 'tutti vedono tutto,' DREAM consentirebbe di monitorare i progetti di ricostruzione in tutte le fasi e controllare l'efficacia della spesa di ogni centesimo. “E la metodologia delle priorità, che stiamo sviluppando insieme alla Banca Mondiale, fornirà regole trasparenti e chiare per la selezione dei progetti", ha detto Azarkhina.
Inoltre, nel corso della riunione, le parti hanno discusso le possibilità di cooperazione sia a livello intergovernativo che a livello comunitario, nonché la formazione congiunta di specialisti per la ricostruzione dell'Ucraina.
Il corrispondente memorandum è stato firmato dal Ministro del Territorio, delle Infrastrutture e dei Trasporti Von Hi-ryong e dal Vice Ministro dello Sviluppo delle Comunità, dei Territori e delle Infrastrutture Alexandra Azarkhina.
Torino, 26 maggio 2023
Leggi anche Il Giappone offre all’Ucraina nuove tecnologie di ricostruzione