Ucraina, atteso nuovo governo per realizzare promesse Maidan
Disillusi e arrabbiati per via della mancata realizzazione delle promesse di Maidan, i cittadini ucraini attendono il nuovo Governo, che sarà sotto pressione immediata per riconquistare la loro fiducia e ripristinare la fiducia dell'Occidente.
Il primo ministro Arseni Iatseniuk - uno dei leader delle proteste di Maidan - ha annunciato domenica che avrebbe presentato le sue dimissioni al Parlamento martedì, spianando la strada al Presidente delle Camere stesso, Volodymyr Groysman, chiamato a sostituirlo e formare un nuovo Governo.
I partiti guidati da Yatsenyuk e dal Presidente Petro Poroshenko dominano ancora la coalizione di governo, e la scelta di Groysman, membro del partito di Poroshenko, è vista come un rafforzamento del potere del Presidente.
Tra le sfide del nuovo Primo Ministro ci sarà il rilancio dell'economia nazionale, ridimensionata del 10% nel 2015, dopo una precedente contrazione del 6,8% dell'anno precedente. Il nuovo Premier dovrà inoltre convincere gli occidentali a sbloccare il trasferimento di 10 miliardi di dollari in prestiti, assolutamente indispensabili.
"Il Primo Ministro dovrà affrontare non solo la delusione di ucraini poveri, ma anche dei donatori, che per vari motivi sono stanchi di versare l'acqua nella sabbia ucraina", ha detto un analista politico, Vadim Karasev.