Ucraina al 47esimo giorno di quarantena, altre due settimane perché finisca
Con oggi siamo al 47esimo giorno di quarantena, che il Gabinetto dei Ministri ha prescritto dal 12 marzo a causa del coronavirus Covid-19 ed esteso fino al 11 maggio.
Alla seduto del Gabinetto dei Ministri del 22 aprile è stata presa la decisione di estendere ulteriormente la quarantena fino al 11 maggio, a cui mancano esattamente due settimane.
Come risultato della quarantena e dell’applicazione di misure ulteriori per contrastare il contagio da Covid-19, oltre alla didattica a distanza, sono state previste restrizioni in capo agli eventi di massa, al trasporto internazionale e interurbano di civili, nonché il blocco della metropolitana a Kiev, Char’kov e Dnipro, dove comunque sono state mantenute tratte specifiche, create ad hoc per l’emergenza.
Fino al 11 maggio sarà proibito ai cinema, alle strutture di svago e intrattenimento e ai negozi, che non siano farmacie, alimentari e prodotti chimici, di aprire. Ai cittadini è stato inoltre intimato di limitare quanto possibile gli spostamenti e di indossare dispositivi anti-contagio.
La quarantena, fanno sapere dal Governo, sarà revocata quando la percentuale dei malati rimarrà stabile per almeno 10 giorni e quando all’interno degli ospedali i pazienti covid-19 non saranno scesi sotto il 50%.
Il Ministro per la Salute Maksim Stepanov è già al lavoro sulle norme meno stringenti in fatto di quarantena per il futuro.