Ucraina aderisce all’Agenzia Internazionale dell’Energia
L'Ucraina è entrata a far parte dell'Agenzia Internazionale dell'Energia (AIE) come Paese associato.
Il Ministro ucraino ha sottolineato come, grazie alle tecnologie innovative, l'Ucraina stia tentando di costruire un sistema energetico migliore nel Paese, aggiungendo anche che questo sarà l'ultimo inverno in cui la Russia cercherà di fare pressione sui Paesi europei utilizzando le leve energetiche.
«Dobbiamo vincere la guerra energetica con la Russia e, grazie alla firma di questo accordo, stiamo diventando più forti – ha dichiarato Galushchenko – Ringraziamo i nostri partner internazionali per la loro solidarietà».
La dichiarazione congiunta è stata firmata a Varsavia dal Ministro dell'Energia ucraino, German Galushchenko, e dal Direttore esecutivo dell'AIE Fatih Birol, nella sede del Consiglio dei Ministri della Polonia con la partecipazione della Ministra del Clima e dell'Ambiente polacca Anna Moskwa.
Secondo il Direttore, l'adesione all'Agenzia fornirà all'Uraina competenze pratiche sulla ricostruzione post-bellica delle infrastrutture energetiche del Paese, nonché lo sviluppo di meccanismi d'azione congiunti.
Birol ha evidenziato come l'adesione dell'Ucraina sia un evento molto importante: tutti gli Stati membri dell'AIE hanno sostenuto all'unanimità l'adesione del Paese all'organizzazione.
La ministra polacca ha affermato che l'Ucraina entra a far parte dell'AIE non solo come gesto di solidarietà nei confronti dell'aggressione russa, ma anche perché si è guadagnata un posto nell'organizzazione grazie al successo della trasformazione energetica del Paese.
Torino, 20 luglio 2022
Leggi anche Telefonata tra Zelensky e Bolsonaro