Ucraina: 13 miliardi di dollari in aiuti internazionali
Dallo scoppio della guerra, l’Ucraina ha ricevuto quasi 13 miliardi di dollari in aiuti finanziari dai partner internazionali. È quanto dichiarato dal vicegovernatore della Banca Nazionale Ucraina Serhiy Nikolaychuk durante un’intervista alla BBC: “gli aiuti internazionali si sono intensificati alla fine di giugno. Grazie a ciò, l'Ucraina ha ricevuto circa 4,4 miliardi di dollari a giugno e nei primi giorni di luglio. In totale, dall'inizio della guerra, il Paese ha ricevuto quasi 13 miliardi di dollari in aiuti.”
Si tratta di aiuti fondamentali, dato che la guerra è molto costosa. Il governo ucraino spende ingenti fondi per la difesa e la sicurezza, in particolare, per l'acquisto di armi ed equipaggiamenti, per lo stipendio dei membri del servizio e per i trasporti. "Per questo motivo, gli aiuti finanziari internazionali aiutano molto l'Ucraina in questa guerra. Inoltre, permettono di ridurre le emissioni di finanziamento del bilancio", ha aggiunto Nikolaychuk.
La guerra è uno shock per l'economia e il Paese nel suo insieme. In Ucraina, nei primi mesi molte imprese hanno sospeso il lavoro. Le ostilità hanno portato a problemi logistici: il blocco del trasporto tramite il Mar Nero, attraverso cui veniva effettuata la maggior parte delle consegne di esportazione, è solo uno di questi.
Tutto ciò ha influito sul bilancio del governo. I ricavi sono diminuiti, sia per la crisi economica, sia per le misure di sostegno alle imprese. All'inizio della guerra, alcune tasse e dazi sono stati ridotti e aboliti, ma sono invece aumentate le spese per la difesa, i bisogni umanitari e sociali. Da ciò si evince l’importanza degli aiuti internazionali, che coprono parzialmente i bisogni insoddisfatti dell’Ucraina. La Banca Nazionale Ucraina continuerà a lavorare su questo fronte per garantire che questi aiuti arrivino e aumentino.
Torino, 15 luglio 2022.
Leggi anche Ucraina: aiuti dai partner internazionali