U-LEAD with Europe aiuterà 24 comuni a sviluppare piani di recupero territoriale

U-LEAD with Europe aiuterà 24 comuni a sviluppare piani di recupero territoriale

U-LEAD with Europe ha avviato il progetto di supporto fornito a 24 comuni selezionati nello sviluppo di Programmi per il ripristino completo del territorio e Piani per il restauro e lo sviluppo dei comuni.

La notizia è stata diffusa da U-LEAD nei loro account social.

“Nel periodo luglio-ottobre 2023, i comuni lavoreranno allo sviluppo di entrambi i tipi di documentazione di restauro: raccoglieranno dati, utilizzeranno sistemi di geo-informazione per l'analisi, formuleranno proposte di restauro e prenderanno decisioni basate solo su queste informazioni” scrive l’azienda sui suoi social.

Il programma di ripristino completo del territorio è un documento analitico e spaziale che definisce le principali priorità urbanistiche e socioeconomiche della politica di ripristino del territorio colpito dall’aggressione armata. Il piano di recupero e sviluppo dei comuni è un documento di pianificazione strategica che comprenderà compiti e misure di recupero e progetti di sviluppo locale.

“Questi due tipi di documentazione sono interconnessi e aiuteranno i comuni sia a garantire un efficace processo di recupero, sia ad attirare fondi per la realizzazione di progetti di recupero”, sottolinea U-LEAD.

Sono state selezionate ben 24 comunità per il progetto: Pavlogradska, Shevchenkivska, Dmitrovskaya, Ivankivska, Korostenskaya, Novoslobodska, Velikopisarovskaya, Izyumska, Zolochivska, Kurylivska, Solonitsevska, Kindrashivska, Kupyansk, Borivska, Kiev, Talalaevskaya, Gorodnyanska, Ichnianska, Semenivska, Kulikivska, Orekhovskaya, Pereshchepynska, Chortkivska, Fastiv.

U-LEAD with Europe: Ukraine – Local Empowerment, Accountability and Development Programme è un programma cofinanziato dall’UE e dai suoi stati membri per sostenere l’Ucraina nei suoi sforzi di rafforzamento dell'autonomia locale. U-LEAD promuove una governance trasparente, responsabile e multilivello in Ucraina che soddisfi le esigenze dei cittadini e responsabilizzi le comunità.

Torino, 17 luglio 2023

Leggi anche: A giungo record di nuove imprese in Ucraina