Turismo: Ucraina firma accordo sugli itinerari culturali
Immense pianure e distese di steppe, i Carpazi ad ovest, il Mar Nero che bagna il sud del paese. Più di 20 milioni di turisti visitano l’Ucraina ogni anno, paese ricco di tradizioni, cultura e bellezze non solo naturali, ma anche artistiche, con ben sette siti dichiarati Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO.
Per incentivare il turismo, il presidente Volodymyr Zelensky ha firmato una legge sull'adesione dell'Ucraina all'accordo parziale esteso europeo sugli itinerari culturali che mira a creare uno spazio culturale comune in Europa, aumentando la consapevolezza del patrimonio culturale.
Hanno preso parte all’accordo trentaquattro paesi, l’Unione europea e l’Organizzazione mondiale del turismo. Dei quaranta itinerari culturali europei individuati, tre includono anche il territorio ucraino.
"Abbiamo un paese meraviglioso, molto poliedrico e interessante. Ma, sfortunatamente, a causa delle cattive strade e della mancanza di attenzione da parte dello Stato ai nostri monumenti storici, l'Ucraina non era quasi presente sulle rotte turistiche in Europa. Ma lo cambieremo. Quest'anno, nell'ambito della "Great Construction", stiamo lanciando il progetto "Great Restoration" ha affermato Zelensky.
“Stiamo costruendo strade, migliorando la gestione dei siti del patrimonio culturale e aderendo all'accordo europeo sugli itinerari culturali, in modo che le persone imparino di più sull'Ucraina sia all'interno del paese che all'estero.”