Turchia, Ucraina e Russia: incontro esportazioni grano

Turchia, Ucraina e Russia: incontro esportazioni grano

Il 15 luglio 2022 si è tenuto a Istanbul il “Foursome Meeting", ovvero, l’incontro tra le delegazioni militari dei Ministeri della Difesa di Turchia, Ucraina e Russia, nonché dei funzionari delle Nazioni Unite. Una riunione che si è conclusa con il raggiungimento di un accordo sulle questioni tecniche relative alle esportazioni di grano dall'Ucraina attraverso il Mar Nero, come dichiarato dal ministro della Difesa turco Hulusi Akar.

"A seguito dell'incontro, che si è svolto in un'atmosfera positiva e costruttiva, è stato raggiunto un accordo su questioni tecniche di base, come l'istituzione di un centro di coordinamento a Istanbul, dove saranno presenti i rappresentanti di tutte le parti, i controlli congiunti all'entrata e all'uscita dei porti e la garanzia della sicurezza della navigazione sulle rotte di trasferimento", ha dichiarato il ministro Akar. Un successivo incontro avverrà la prossima settimana per stabilire i dettagli dell'accordo e firmare i relativi documenti.

L’incontro è avvenuto in un momento in cui i prezzi alimentari hanno raggiunti livelli record su scala globale, mentre il conflitto in Ucraina, il più grande fornitore di grano al mondo, ha alimentato le preoccupazioni sulla sicurezza alimentare. L’accordo è un importante passo compiuto per contribuire alla soluzione della crisi alimentare, di cereali e di altri generi alimentari. Di fatto Ankara ha svolto un ruolo chiave durante questi colloqui tra ONU, Russia e Ucraina, permettendo ai funzionari delle quattro parti di istituire un centro di coordinamento a Istanbul dove i loro rappresentanti supervisioneranno le spedizioni di grano.

Tuttavia, bisogna ricordare che qualsiasi accordo deve essere firmato dal Presidente russo Vladimir Putin.I funzionari ritengono che ciò potrebbe avvenire quando il leader russo incontrerà il presidente turco Erdogan la prossima settimana a Teheran.

Torino, 15 luglio 2022.

Leggi anche FAO: progetto per esportare grano ucraino.