Trasporto fluviale e agricoltura in Ucraina
Il Presidente dell’Autorità portuale ucraina, Raivis Veckagans, ha recentemente evidenziato l’importanza ricoperta dell’agricoltura ucraina come principale settore di riferimento per la costruzione di strutture portuali ed il loro potenziamento.
“Gli equilibri del settore portuale sono recentemente cambiati: oggi sono investitori e trasportatori del mercato agricolo a gestire il maggior numero di richieste” queste le parole di Veckagans durante un’intervista all’agenzia di stampa Interfax-Ukraine.
L’Autorità portuale sta valutando la possibilità di costruire nuove strutture e organizzare i lavori di drenaggio delle acque, e Veckagans ha portato l’esempio del porto di Chornomorsk. “Dovremmo contattare i trasportatori esteri che svolgono il loro business in Ucraina, poiché al momento si tratta di una zona a rischio. Lavori come drenaggio e supporto del passaggio fluviale in acque profonde saranno analizzati nel dettaglio, per soddisfare le esigenze dei trasportatori”.
La ricerca di fondi per questo settore è molto importante, e l’autorità competente si sta mobilitando a riguardo. Diversi investitori internazionali hanno manifestato il loro interesse a finanziare i progetti, e Veckagans mostra soddisfazione a riguardo, sottolineando come ciò possa contribuire a migliorare la qualità del servizio di tutta l’Autorità portuale ucraina.