Trasformazione digitale ucraina

Trasformazione digitale ucraina

Il 21 aprile 2021, verrà lanciato il programma Cyberaxlerator che consentirà alle PMI ucraine di creare prodotti nel campo della sicurezza informatica e costruire i propri dipartimenti di sicurezza informatica. 

Come annunciato su Facebook dal Ministro della Trasformazione Digitale Mykhailo Fedorov, “Cyberaxlerator aiuterà i rappresentanti delle società di tecnologia alimentare e dei servizi a lanciare lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi per la sicurezza informatica, nonché il loro sviluppo con i migliori esperti, mentori e investitori."

Gli obiettivi del nuovo programma sono aumentare il livello di sviluppo di nuovi prodotti informatici e rafforzare il business IT ucraino. La notizia viene data nello stesso giorno in cui Datagroup, uno dei principali fornitori nazionali di infrastrutture in fibra e di servizi digitali in Ucraina, annuncia di stare acquistando Volia, principale fornitore di servizi di pay-TV e cavo a banda larga del paese nel segmento sostegno della Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (BERS).

Mikhail Shelemba, amministratore delegato e azionista di Datagroup, ha dichiarato: "Siamo lieti di annunciare la nostra collaborazione con la BERS che ha portato alla fornitura di 65 milioni di dollari in finanziamenti. Questi fondi saranno investiti nell'attività per sostenere la crescita e lo sviluppo. Un ulteriore traguardo per l’Ucraina, orientata all’innovazione anche nel campo IT, settore in costante crescita e da sempre fiore all’occhiello per il paese.