Trasferimenti di denaro degli ucraini dall’estero stimati a 3.8 miliardi di dollari nel 2014
Nel 2014, gli ucraini hanno trasferito l’equivalente di 3.885 miliardi di dollari dall’estero all’Ucraina utilizzando i servizi di money transfer – questo è quanto riportato dalla Banca Nazionale Ucraina (BNU) sul proprio sito internet.Nello stesso periodo, i trasferimenti di denaro dall’Ucraina verso altri Paesi mediante l’utilizzo del sistema intra-bank di transfer nazionale ed internazionale, e da parte sia dei residenti, che dei non-residenti, sono stati stimati attorno ai 644.6 milioni di dollari – dichiara sempre la BNU.
I trasferimenti effettuati all’interno del Paese ammontano invece a 50.099 miliardi di UAH.
In data 1 gennaio 2015, erano operativi 26 sistemi di money transfer per i residenti ucraini, di cui 20 sono sistemi di trasferimento gestiti da banche, mentre 6 da istituzioni non-bancarie.
Inoltre, erano attivi nel Paese anche 20 sistemi di trasferimento internazionale per i non-residenti.
Tra i soggetti operanti in questi sistemi: banche ucraine, istituzioni finanziarie non-bancarie e il servizio postale statale Ukrposhta.
Come già precedentemente riportato da UNIAN (Agenzia d’informazione ucraina), i trasferimenti dall’estero nel 2013 avevano raggiunto gli 8.5 milioni di dollari, vale a dire il 13.4% in più rispetto al 2012.