Tour in Africa di Kuleba: risultati positivi
Il Primo Ministro degli Affari Esteri dell’Ucraina Dmytro Kuleba commenta positivamente i risultati del suo primo tour africano e annuncia i preparativi per un secondo.
«Sono molto soddisfatto del mio viaggio in Africa. Innanzitutto, abbiamo cominciato a capire meglio i diversi aspetti della politica africana, la situazione e le opportunità per l’Ucraina in Africa. In secondo luogo, abbiamo potuto conoscere di persona i nostri colleghi africani e discutere con loro di numerose problematiche e delle loro possibili soluzioni», ha dichiarato il Ministro.
Secondo Kuleba, i risultati positivi del tour potrebbero mostrarsi col voto per la prossima risoluzione in difesa dell’Ucraina in seno all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, supportata da 143 Stati, inclusi tutti e quattro i Paesi visitati dal Ministro ucraino: Senegal, Costa d’Avorio, Ghana e Kenya.
Inoltre, il Ministro ha comunicato l’accordo per una futura visita in Ucraina del Presidente del Senegal Macky Sall e del Primo Ministro degli Affari Esteri della Costa d’Avorio Kandia Kamissoko Camara, la decisione di aprire un’Ambasciata ucraina in Ghana, lo sviluppo di un piano d’azione per le relazioni tra Ucraina e Ghana, la programmazione di numerosi incontri d’affari, diverse Lettere d’Intenti tra il Consiglio degli Esportatori e Investitori e le corrispondenti istituzioni africane.
Il Ministro ucraino ha dovuto finire il tour prima del previsto per via della situazione militare nel Paese. Nonostante ciò, il rappresentante ucraino per i Paesi dell’Africa Centrale e Orientale Maksym Subkh ha già visitato per conto del Ministro l’Etiopia, il Mozambico, il Botswana, il Sudafrica e, in questi giorni, la Nigeria.
Kuleba ha poi aggiunto che il Presidente Zelensky ha già avuto 17 conversazioni con i leader dei diversi Stati africani e che l’attesa conferenza Ucraina-Africa è stata pianificata per l’anno prossimo.
Torino, 19 ottobre 2022
Leggi anche Kuleba incontra il Ministro dell’Economia senegalese