TOSCANA: BANDO PER EXPORT DELLE PMI MANIFATTURIERE E DEL TURISMO
A partire dal prossimo 03/09/2018, sarà possibile partecipare al bando per l’Export delle PMI manifatturiere e del turismo, promosso dalla Regione Toscana all’interno del programma Por Fesr 2014-2020.
Obiettivo principale del bando è quello di incentivare gli investimenti finalizzati allo sviluppo di reti commerciali all'estero, attraverso l'acquisizione di servizi di internazionalizzazione per partecipare a fiere e saloni internazionali, per promuovere prodotti e servizi su mercati internazionali mediante utilizzo di uffici o sale espositive all'estero, o per servizi promozionali, di supporto specialistico all'internazionalizzazione e all'innovazione commerciale su nuovi mercati.
Oltre alle Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI), potranno partecipare al bando anche i liberi professionisti. La partecipazione potrà avvenire in forma singola o associata, ossia anche tramite reti di imprese con personalità giuridica, reti di imprese senza personalità giuridica (Rete-Contratto), Consorzi, Società consortili.
Per quanto concerne la tipologia di finanziamento, sono previsti contributi a fondo perduto fino al 50% del valore del progetto, in conto capitale anche in forma voucher, limitatamente alle spese sostenute con fornitori nazionali, con massimali di spesa e intensità di aiuto diversi a seconda delle attività del programma e delle dimensioni delle imprese.
Le risorse complessivamente messe a disposizione dal fondo ammontano ad € 8.500.000, e il bando rimarrà aperto fino all’esaurimento delle stesse.