Tenuta Gryvnia: Il Governatore tranquillizza il Paese
Imbattendosi nei cosi’ diffusi rivenditori di valuta estera per le vie delle citta’ ucraine, negli ultimi giorni si e’ assistito al repentino rafforzamento dell’Euro e del Dollaro nei confronti della Gryvnia.
La valuta ucraina martedi’ ha toccato infatti il minimo storico contro il dollaro, anche a causa delle continue tensioni nelle regioni orientali del paese che stanno portando ad una diminuzione delle riserve di valuta estera.
La Gryvnia ucraina tra lo scorso lunedi e martedi’ ha perso il 6,7 % sul dollaro, raggiungendo quota 13,60. E superando quota 17,00 nei confronti dell'Euro. Nel complesso, la moneta è scesa del 6% in una settimana, e più di un terzo dall'inizio dell'anno.
Il Governatore della Banca Centrale Ucraina Valeria Gontareva è stato convocato dal Parlamento per rispondere alle domande sul forte calo della valuta del paese. Gli ucraini considerano infatti la loro moneta un caposaldo per la stabilità economica e la sua repentina scesa ha portato quindi il Parlamento a interpellare il Governatore della Banca Nazionale.
La Gontareva sembra tuttavia stigmatizzare la questione ritenendo che il deprezzamento della valuta è legato unicamente al sentimento instabile del mercato per le tensioni nella parte orientale del paese, e che il tasso si stabilizzera’ non appena i combattimenti termineranno.