Telefonata Trump-Poroshenko
Sabato 4 Febbraio è avvenuto il primo contatto telefonico tra il neo-Presidente degli Stati Uniti Donald Trump ed il Presidente ucraino Pedro Poroshenko.
Trump ha espresso la volontà di lavorare in modo congiunto con Kiev e Mosca per risolvere il prima possibile la situazione nell’area del Donbass. La diplomazia giocherà un ruolo chiave in questo contesto, considerato anche il dialogo aperto dall’America nei confronti della Russia.
Il Presidente americano ha inoltre rassicurato Poroshenko sull’importanza strategica dell’Ucraina, sia dal punto di vista politico, sia come partner economico per gli Stati Uniti, garantendo al Presidente ucraino la massima collaborazione possibile.
Il portavoce di Poroshenko, Svyatoslav Tsegolko, ha sottolineato l’esito positivo di questo colloquio, durante il quale sono stati toccati anche aspetti economici e diplomatici. Anche dalle fonti della “Casa Bianca”, la telefonata è stata definita “molto buona”, e con molta probabilità, Poroshenko organizzerà in futuro un viaggio negli Stati Uniti, per incontrare direttamente Trump e confrontarsi nuovamente con lui.