Summit Ucraina - Unione europea: nuova spinta all'integrazione
Nella giornata del 12 ottobre, a Kiev, si è svolto il 23esimo summit tra Ucraina e Unione Europea. Un incontro fondamentale per rafforzare la collaborazione e continuare a fare passi avanti per una piena integrazione, iniziata con l’Accordo di Associazione del 2017. Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, si è detto molto soddisfatto così come Ursula von der Leyen, presidente della Commissione Europea. Diversi i temi trattati e gli accordi portati a termine.
L’accordo sullo Spazio Aereo Comune
Attraverso la firma del documento, Ucraina e UE implementeranno uno Spazio Aereo Comune che permetterà il mutuo accesso al mercato dell’aviazione. Ciò garantirà stessi standard e regole riguardo la sicurezza, la gestione del traffico aereo e la protezione ambientale; standard a cui l’Ucraina dovrà ora allinearsi. Verrà, inoltre, sviluppato e migliorato l’attuale sistema di tratte aeree così da garantire una maggiore “vicinanza” per un mercato interno ucraino (merci e persone) in forte crescita.
La partecipazione dell’Ucraina all’Horizon Europe Research and Innovation Framework Programme
Con un budget di 95.5 miliardi di euro, l’Horizon Europe è il programma chiave per la ricerca e l’innovazione. In questo modo viene favorito e rafforzato l’impatto della ricerca e dell’innovazione nell’implementazione delle politiche europee per il raggiungimento degli obiettivi individuati dall’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. Attraverso il raggiungimento di questi obiettivi, l’UE mira ad aumentare la propria competitività e la crescita economica, promuovendo l’ottimizzazione degli investimenti e del sistema industriale. Con la firma dell’accordo tra Ucraina, UE e la EAEC (Comunità Europea per l’Energia Atomica), sono state fissate le basi legali per la cooperazione in campo scientifico tra UE ed Ucraina la quale, nonostante lo status di paese associato, avrà la possibilità sia di contribuire alla promozione del programmo europeo sia di essere supportata nella ricerca e nell’innovazione. A complemento di questo documento, è stato firmato anche l’Euratom Research and Training Programme (2021-2025) riguardante la ricerca e l’innovazione in campo nucleare.
La partecipazione al Creative Europe Programme (2021-2025)
Il programma ha un budget di 2.44 miliardi di euro e mira a rispondere alle sfide poste dal settore culturale e creativo. Gli obiettivi del programma vanno dalla salvaguardia allo sviluppo e promozione della cultura europea e della diversità linguistica, favorendo la competitività e lo sviluppo economico dei settori in questione, con particolare attenzione a quello audiovisivo. L’accordo è stato firmato dal Vice-Primo Ministro ucraino per l’Integrazione Europea ed Euro-Atlantica, Olha Stefanishyna e dal Vice-Presidente della Commissione Europea nonché Alto Rappresentante per la Politica di Sicurezza e per gli Affari Esteri dell’UE, Josep Borrell.
Le conclusioni del summit
Il vertice ha riaffermato l’impegno dell’Ucraina nel rafforzare l’associazione politica, l’integrazione economica e la cooperazione scientifica con l’UE. Il presidente ucraino ha confermato questa volontà, dichiarandosi pronto “ad andare avanti insieme facendo passi concreti e completi di integrazione europea il cui effetto deve essere sentito dai nostri cittadini e dalle imprese ucraine. Siamo fiduciosi nel nostro futuro comune”. Alla fine dell’incontro la stessa presidente von der Leyen ha tenuto a precisare come il summit sia stato “un chiaro segnale della visione dell’Ucraina come parte integrante dello spazio europeo”.
Leggi anche Spostamenti aerei tra Ucraina ed Europa nuovo accordo