Strategie per lo sviluppo economico dell’Ucraina fino al 2030

Strategie per lo sviluppo economico dell’Ucraina fino al 2030

Il governo ucraino ha reso pubblici i risultati dell’audit sulla economia e sui vettori di sviluppo economico del paese, che ha coinvolto esperti, rappresentanti delle imprese pubbliche e private, analisti internazionali e scienziati.

Secondo il presidente Volodymyr Zelensky dovrebbero diventare la base per la creazione della Strategia economica nazionale dell’Ucraina fino al 2030. “La strategia dovrebbe essere un piano generale e una tabella di marcia per tutti i rami del governo, ampiamente approvata dai cittadini così da diventare una sorta di Costituzione economica dell’Ucraina. Con ogni nuovo presidente, parlamento o governo, il paese inizia a inventare una nuova svolta. È tempo di una nuova tradizione: la visione, la filosofia e l'obiettivo globale del paese non devono mutare.”

Durante la presentazione dell’audit economico a Kiev, Zelensky ha ricordato che è la prima volta nella storia del paese che è stata fatta un’analisi completa per comprendere quali erroriono stati commessi in passato. Durante l’incontro anche il primo ministro Denys Shmymal ha preso parola, per ricordare che sono stati scoperti più di 12mila giacimenti minerari; di cui solo un terzo in fase di sviluppo in tutto il territorio nazionale. Il paese dovrebbe lavorare per fare in modo che l’esplorazione e l’estrazione delle risorse minerarie diventino uno dei vettori dello sviluppo dell’Ucraina nei prossimi dieci anni.