Startup e Covid, cresce il mondo dell’innovazione in Italia

Startup e Covid, cresce il mondo dell’innovazione in Italia

Durante l'emergenza COVID-19, il 58% delle startup ha aumentato il personale, il 32% ha registrato un aumento della domanda e il 27% una crescita dei ricavi.

È quanto rileva l’indagine 'L’impatto dell’emergenza sulle startup e sull’ecosistema dell’innovazione in Italia realizzata da VC Hub Italia'. Lo studio racconta come il sistema italiano dell’innovazione abbia mostrato una significativa resistenza, e come le startup e gli investitori in innovazione abbiano avuto conseguenze meno devastanti di quelle registrati dalle imprese tradizionali. Le startup coinvolte nell’indagine operano prevalentemente sul mercato italiano (68%), la gran parte ha sede in Lombardia (la zona più colpita dall’emergenza).

Grazie al vasto campione esaminato, lo studio risulta un’analisi orizzontale sull'impatto della pandemia sull'ecosistema dell'innovazione in Italia, la prima realizzata nel nostro Paese.

Il 62% delle startup coinvolte è nata negli ultimi 5 anni, e si tratta sia di realtà che hanno avviato da poco l’attività e ottenuto i capitali iniziali, sia di scale-up più mature che hanno già raccolto investimenti più ingenti.