Sostegno ai processi di internalizzazione per le micro, piccole e medie imprese nell'ambito del nuovo bando di finanziamento all'internazionalizzazione della Regione Piemonte

Sostegno ai processi di internalizzazione per le micro, piccole e medie imprese nell'ambito del nuovo bando di finanziamento all'internazionalizzazione della Regione Piemonte

La Camera di Commercio Italiana per l'Ucraina, in collaborazione con le altre istituzioni impegnate nel processo di internazionalizzazione delle aziende italiane sul territorio dell'Ucraina, comunica l'avvio di una nuova attività di supporto, rivolta a tutte quelle imprese che intendono valersi del nuovo bando indetto dalla regione Piemonte per stimolare e sviluppare i processi di internalizzazione.

In particolare il bando attiva due misure tra loro complementari:

Linea A: ha lo scopo di supportare i progetti di investimento destinati ad avviare, qualificare e consolidare la presenza delle imprese piemontesi sui mercati internazionali. Sono finanziabili le iniziative che permettano all’impresa di proporsi sui mercati esteri con un’offerta ed una presenza più competitiva, di conferire maggior valore aggiunto ai prodotti e servizi proposti, di strutturarsi ed acquisire esperienza sui mercati esteri.

Linea B: concede una premialità commisurata all’incremento occupazionale per i progetti finanziati con la Linea A.

Le due misure sono strettamente correlate, difatti la Linea B verrà attivata alle sole imprese che hanno ottenuto il finanziamento di cui alla Linea A.

Per la Linea A, il finanziamento agevolato è pari al 100% della spesa ammissibile, fino al 70% erogato con fondi regionali, e 30% con finanziamento bancario a tassi di mercato. Per la Linea B, è previsto un contributo a fino a 15.000,00 Euro per nuovo addetto e fino a un massimo di 150.000 euro complessivi, e comunque per un importo non superiore al 50% dell’importo del progetto ammesso a valere sulla Linea A.

L’apertura del bando è prevista per fine dicembre/inizio gennaio. La scadenza è direttamente proporzionale alle risorse. Esiste quindi una preferenza cronologica di ricezione delle domande.

Le aziende interessate possono contattare l’Ente Camerale al numero +39 01119471880 o inviare richiesta al seguente indirizzo relazioniesterne.it@ccipu.org