Solidarietà: La Camera di Commercio e la Comunità Sant'Egidio
Il Segretario Generale della Camera di Commercio Italiana per l'Ucraina, Emiliano Calemma, ha partecipato, nella serata di ieri, ad una preghiera per la pace, presso la cattedrale di Sant'Alessandro in Kiev. La preghiera è stata promossa dalla comunità di Sant'Egidio e condotta dal vescovo della chiesa greco - cattolica ucraina Bagdan Ziuroh.
Hanno partecipato fedeli delle chiese: cattolica, ortodossa, luterana, battista e pentecostale. Al termine della preghiera si è recato in piazza Maydan dove i volontari della comunità, hanno offerto del cibo ai senza fissa dimora della città.
La Comunità di Sant'Egidio di Kiev, guidata da Yuri Lifanse, cerca di essere particolarmente vicina alle persone che rimangono a dormire in strada, distribuendo quasi ogni sera cibo caldo, tè, indumenti pesanti e molti abitanti della città si uniscono alle iniziative di aiuto.
Ogni persona probabilmente porta con sé una vicenda dolorosa che non conosciamo. Spesso la dipendenza dall’alcool gioca un ruolo chiave, ma la cosa più disarmante è che noi possiamo solo riconoscere la nostra impotenza di fronte a questo problema.
A volte abbiamo l’impressione che i senzatetto siano parte di una realtà molto lontana dalla nostra, ma per fortuna nel mondo esistono molte persone che hanno deciso di aprire gli occhi e di prendersi cura di loro, spesso con gesti davvero semplici, ma nello stesso tempo molto significativi.