Società Dante Alighieri: incontro a Kiev tra il segretario generale Masi e l'ambasciatore La Cecilia
In occasione della conferenza organizzata dalla Società Dante Alighieri, tenutasi il 24 ottobre presso l'Università Nazionale Taras Shevchenko di Kiev, vi è stato l'incontro tra il segretario generale il Dott. Alessandro Masi e l'ambasciatore italiano Davide La Cecilia, in carica dallo scorso agosto.
L'evento è andato in scena per la XVI Settimana della lingua italiana nel mondo e la fine dell'anno delle celebrazioni dantesche, e ha visto il Prof. Masi illustrare le strategie e i dati della Società Dante Alighieri per la diffusione della lingua italiana, che è stata studiata da circa 400.000 studenti nell'ultimo anno. Masi ha anche parlato della nuova certificazione CLIQ (Certificazione Lingua Italiana di Qualità) e del progetto linguistico PLIDA (Programma Lingua Italiana Dante Alighieri).
Intervenuto in apertura, l'ambasciatore italiano a Kiev, Davide La Cecilia, ha espresso la propria gratitudine per l'invito e ha sottolineato l'importanza di simili iniziative portate avanti con passione dagli italianisti. Presente anche il Vice Ministro della Cultura Rostyslav Karandeev, che ha ribadito la bellezza della cultura e della lingua italiana.
Durante la manifestazione sono stati presentati l'asteroide Società Dante, scoperto dall'osservatorio astronomico Andrushivka - intitolato così in onore dell'istituzione - e la nuova edizione ucraina di Vita Nuova di Dante, a cura della Prof.ssa Olga Petrova. Infine, in chiusura, si è tenuta la cerimonia di consegna dei certificati PLIDA agli studenti.