Siglato accordo tra CCIPU e CF Safe Life Development

Siglato accordo tra CCIPU e CF Safe Life Development

 Lo scorso 14 febbraio è stato firmato un importante accordo di collaborazione tra il Segretario Generale della Camera di Commercio Italiana per l’Ucraina, dott. Emiliano Calemma, e la co-fondatrice di CF Safe Life Development, Yana Bobrova (Яна Боьрова).

Cf Safe Life Development nasce nel 2017 come un fondo di investimenti con una missione ben precisa: assicurare le coperture necessarie per intraprendere progetti atti a migliorare la vita degli ucraini, in varie aree come l’acqua, i boschi, la sicurezza e la società, tramite raccolta di fondi e supporto di esperti. In ognuna di queste agisce modernizzando le strutture esistenti, conservando le ricchezze naturali, promuovendo misure di sicurezza e controllo e supportando le comunità locali tramite attivismo e distribuzione di beni di prima necessità. Nel corso del 2017 CF ha già implementato due progetti, uno in una scuola di Užhgorod per una migliore sorveglianza ed un altro nella regione della Transcarpazia, per sviluppare un piano di conservazione e sicurezza energetica nel quinquennio 2017 – 2022.

La missione della Camera di Commercio è da anni quella di favorire lo scambio tra i due paesi e di supportare lo sviluppo reciproco tramite il commercio e la comunicazione tra le rispettive eccellenze. L’accordo rientra senza dubbio nelle attività di sostegno e cooperazione nei settori energetico, tecnologico ed ecologico. Quest’anno l’ente camerale è impegnato nel progetto “Energia & Ambiente”, con lo scopo di portare le aziende italiane a conoscenza del settore energetico ucraino tramite una guida di settore ed organizzando la Conferenza internazionale, che si terrà a Kyiv il giorno 11 giugno nei locali della Camera di Commercio nazionale d’Ucraina. Questo progetto nasce da un’osservazione del settore energetico in Ucraina e dalla conclusione di una certa necessità di interventi: per questo si è deciso di aiutare le imprese italiane a portare la loro esperienza e conoscenza nel paese.

La Camera si augura una collaborazione proficua con CF Safe Life Development, saluta quindi i nuovi partner e spera nella buona riuscita del progetto “Energia & Ambiente”.