Siglato accordo anticorruzione Italia-Ucraina
Nei giorni scorsi è stato siglato un importante accordo internazionale sulla prevenzione alla corruzione. Firmatari di questa intesa sono stati ANAC, Autorità Italiana Anticorruzione, e NAPC, Agenzia Nazionale Ucraina per la Prevenzione alla Corruzione.
Sulla base degli accordi presi, le due agenzie lavoreranno in cooperazione a progetti comuni, attraverso scambi di dati, informazioni ed esperienze, in modo da prevenire la corruzione e promuovere la legalità, soprattutto per quanto riguarda il settore degli affari internazionali.
Grande orgoglio emerge dalle parole del Presidente ANAC Raffaele Cantone, forte promotore di questo connubio: “Sono particolarmente soddisfatto di questo accordo con un Paese amico. La nostra attività di assistenza inizierà immediatamente, in base anche alle indicazioni e alle richieste del nostro partner ucraino”.
“La prevenzione alla corruzione è elemento centrale per la buona amministrazione” ha affermato la Presidente di NAPC Natalia Korchak. “Siamo molto interessati alla collaborazione con ANAC, per elaborare modelli di prevenzione alla corruzione in settori specifici”.