Si va completando la riforma agraria

Si va completando la riforma agraria Il progetto internazionale di gemellaggio finanziato dall’UE, "Assistenza nello sviluppo di un mercato aperto e trasparente dei terreni agricoli in Ucraina", è stato lanciato all'inizio di quest'anno. Lo scopo principale del progetto è l'introduzione, in vari settori, delle pratiche europee, al fine di portare la legislazione ucraina in linea con gli standard europei.

Va notato che alla base dei progetti di gemellaggio vi è la collaborazione tra esperti internazionali, ministeri competenti, le agenzie sia dell'UE che dei paesi beneficiari. In questo caso, gli esperti dell’ Agenzia di Stato delle Risorse Territoriali di Ucraina, collaborano fruttuosamente con esperti provenienti da Olanda, Germania e Lituania. Verranno elaborate delle normative relative alla valutazione dei terreni agricoli, alla gestione del territorio. I terreni di proprietà dello Stato saranno riclassificati, saranno fissati degli standard per il catasto e lo sviluppo dei sistemi informativi. Il budget totale del progetto è di 1,8 milioni di euro.

Gli esperti dicono che il progetto creerà delle condizioni trasparenti per dare un ulteriore impulso allo sviluppo della strategia agricola in Ucraina, tenendo conto delle migliori pratiche dell'UE. A sua volta questo progetto contribuirà a migliorare il livello professionale degli operatori del settore. Sergiy Timchenko, Presidente dell'Agenzia di Stato delle Risorse del Territorio, commentando ha detto che: "Il progetto creerà le condizioni adeguate per l'apertura del mercato fondiario, ed il completamento della riforma agraria tutelerà i diritti dei proprietari terrieri. Inoltre contribuirà a sviluppare la produzione agricola e ad attrarre investimenti nel settore, per formare una giusta politica dei prezzi agricoli".