Si rinforzano le relazioni tra Romania ed Ucraina
Recentemente ci sono stati annunci positivi per la relazione tra l’Ucraina e la Romania, paese da cui è separata dalla catena montuosa dei Carpazi ma con cui ha sempre avuto relazioni positive; nell’ottica dell’avvicinamento dell’Ucraina all’Europa si sono di recente intensificate.
Quest’estate verrà avviato un servizio di traghetto tra Orlivka in Ucraina ed Isaccea in Romania, riducendo la distanza tra i due paesi di 100 chilometri ed evitando di attraversare la Moldavia, abbassando sostanzialmente i tempi di viaggio. Il servizio di traghetti avrà una capacità di 1000 camion e 250 automobili al giorno, che permetterà la creazione di nuove opportunità di affari e nuovi posti di lavoro, a detta dell’Autorità Portuale Ucraina.
Sono ancora in corso invece i negoziati per raggiungere un accordo sulla protezione delle rispettive lingue nei reciproci paesi, a seguito di una conferenza tenutasi a Kyiv questo lunedì 18 febbraio; l’articolo 7 della Legge sull’Educazione prevede che ci sia un equilibrio tra lingua primaria e di minoranza nel processo di scolarizzazione. La Romania ha offerto il suo modello, per assicurarsi che la minoranza riceva sia l’educazione nella lingua ufficiale del paese ma che possa preservare la propria cultura tramite la conoscenza della lingua natia.
Ancora prima di poter avviare relazioni diplomatiche e commerciali con paesi lontani, bisognerebbe rinforzare i legami con i propri vicini: in questo caso, essendo la Romania nell’UE, potrebbero essere determinanti per l’ingresso dell’Ucraina nell’Unione.