Shmyhal visita i porti fluviali di Izmail e Reni
Ieri, giovedì 21 luglio, il primo ministro Denys Shmyhal ha visitato i porti di Izmail e Reni, della regione di Odessa, attraverso i quali l'Ucraina esporta prodotti verso l'Unione Europea.
Su Telegram, il Primo Ministro afferma: "I porti di Izmail e Reni nella regione di Odessa sono oggi le vie di esportazione dell'Ucraina verso i Paesi europei”.
Il team del governo ha ispezionato le loro strutture perché, negli ultimi mesi del 2022, il traffico merci attraverso i porti ucraini sul fiume Danubio è aumentato, passando da 2,4 a 5 volte rispetto allo scorso anno.
Il governo ucraino, anche prima dell’invasione russa, stava elaborando una strategia per lo sviluppo del trasporto marittimo interno dell’Ucraina entro il 2031, ma in questi giorni, considerando il blocco navale da parte della Russia, la questione è diventata ancora più urgente.
All'inizio di luglio, le forze armate ucraine hanno completato un'operazione militare per respingere gli invasori russi da Snake Island, al largo di Odessa. Successivamente, la foce del Danubio di Bystre è stata riaperta per le navi che trasportano prodotti agricoli. Secondo gli esperti, la liberazione di Snake Island e lo sblocco della foce di Bystre farà risparmiare alle aziende almeno mezzo milione di dollari al giorno.
Torino, 22 luglio 2022
Leggi anche FAO: progetto per esportare grano ucraino