Shmyhal: la ricostruzione aprirà grandi opportunità
La ricostruzione dell'Ucraina è il progetto più ambizioso del XXI secolo, richiede ingenti risorse ma apre innumerevoli opportunità e prospettive per le imprese. Così ha dichiarato il Primo Ministro ucraino Denys Shmyhal alla conferenza Clusters Meet Regions, che si è tenuta a Kosice, in Slovacchia, il 29 marzo 2023.
Secondo Shmyhal, l'Ucraina presenta già molti vantaggi per gli investitori, tra cui la logistica strategica verso l'ovest, la manodopera altamente qualificata e le vaste infrastrutture.
Il Primo Ministro ha evidenziato che i cinque settori più promettenti sono energia, militare-industriale, agricoltura, risorse naturali e IT, e ha aggiunto: "Stiamo costruendo una nuova economia. Stiamo attivando un partenariato pubblico-privato. Abbiamo adottato una legislazione moderna cosicché nascano in Ucraina decine e poi centinaia di grandi progetti".
Il governo sta lavorando a delle soluzioni per garantire l'assicurazione sui rischi di guerra, fondamentale per gli investitori. Una delle soluzioni è la creazione di un fondo fiduciario internazionale che consentirà di coinvolgere le agenzie di credito per l'export dei Paesi del G7, l'Agenzia Multilaterale di Garanzia degli Investimenti (MIGA) e l'agenzia americana DFC, che, secondo il Primo Ministro, si è già dichiarata pronta a mobilitare più di un miliardo di dollari di capitale privato per sostenere l'economia ucraina.
"L'Ucraina e l'UE saranno unite non solo in termini di valori e di politica, ma anche dal punto di vista economico. Ogni progetto comune di investimento di successo ci avvicina all'obiettivo: un'Ucraina forte e di successo e un'Europa unita e diversificata", ha concluso il Primo Ministro.
Torino, 30 marzo 2023.
Leggi anche Ucraina: esportare energia elettrica in UE.