Shmyhal: ideare piattaforma per donare all’Ucraina
Il Primo Ministro ucraino Denys Shmyhal e la Direttrice generale del Fondo Monetario Internazionale Kristalina Georgieva si sono incontrati a Berlino per discutere di un nuovo programma di cooperazione per supportare l’Ucraina.
«Il nuovo programma di cooperazione tra l’Ucraina e l’FMI e il solido supporto dei partner economici uniti per l’Ucraina sono stati i principali argomenti del meeting di Berlino. Stiamo facendo tutto il possibile per iniziare questa nuova collaborazione con il Fondo Mondiale il prima possibile», ha dichiarato Shmyhal.
In particolare, le parti hanno anche parlato della necessità di creare una piattaforma internazionale per le donazioni in modo tale da coordinare gli aiuti economici, umanitari e sanitari di cui l’Ucraina ha bisogno, selezionando le aeree di maggiore priorità per un piano di recupero a lungo termine.
«Ciò permetterà una rapida ed efficace risposta da parte nostra alle sfide economiche, aprendo così nuovi orizzonti che possono rafforzare l’economia dell’Ucraina», ha aggiunto Shmyhal.
Torino, 26 ottobre 2022
Leggi anche Telefonata Zelensky – Meloni