Shmyhal: i cinque principali risultati economici della settimana
Il primo ministro ucraino Denys Shmyhal ha delineato attraverso i social i cinque principali risultati economici raggiunti questa settimana: allentare le restrizioni riguardanti la circolazione dei cittadini ucraini nell'UE, avviare un partenariato strategico con l'UE nel settore delle materie prime, aumentare le pensioni militari, approvare un piano d'azione per la realizzazione della strategia nazionale “senza barriere” e passare a un sistema digitale di gestione dell’amministrazione.
Infatti, nell’ultima settimana, L'UE ha inserito l'Ucraina nella “lista verde" dei Paesi i cui cittadini possono tornare a viaggiare in Europa, e ha avviato una partnership strategica con l’Ucraina per la valorizzazione delle materie prime. A questi provvedimenti, si aggiungono l’aumento delle pensioni per quasi 400.000 militari e forze dell’ordine, l’approvazione da parte del governo del piano d'azione per l'attuazione della strategia nazionale “senza barriere” e la digitalizzazione delle pratiche amministrative, a cui collaborerà anche il colosso americano dell’e-commerce Amazon.
Lo scopo della strategia è creare un ambiente senza barriere per tutti i gruppi della popolazione, garantire a ciascun cittadino le stesse opportunità di esercitare i propri diritti e ricevere servizi alla pari eliminando barriere fisiche, digitali, sociali, civili, economiche ed educative in tutti i settori dell'ordine pubblico. Più in generale, l’insieme delle riforme messe in atto dal governo ucraino in queste ultime settimane sono volti a migliorare la qualità di vita dei cittadini.