Shmyhal: creazione di un mercato azionario ucraino
Nel corso di un incontro con i rappresentanti del Ministero dell'Economia e della Commissione Nazionale per i titoli e il mercato azionario, il Primo Ministro Denys Shmyhal ha discusso la creazione di un vero e proprio mercato azionario in Ucraina.
"Stiamo anche lavorando all'introduzione di un sistema di pensione cumulativa obbligatoria. Una parte integrante di questa riforma riguarda la creazione di un vero e proprio mercato dei capitali in Ucraina", ha dichiarato Shmyhal su Telegram.
Un memorandum è già stato firmato con la Camera di Commercio americana e USAID (United States Agency for International Development), in occasione del quale il PM ucraino aveva già espresso la necessità di capitali privati per una ripresa sostenibile: “Gli investimenti esteri saranno uno dei motori della ripresa della nostra economia” ha sottolineato Shmyhal. Ora è necessario procedere anche con misure pratiche, come la creazione di un’infrastruttura del mercato azionario.
"Il coinvolgimento di partner internazionali in questo progetto contribuirà a implementare le migliori esperienze e a introdurre le migliori pratiche", ha detto il Primo Ministro.
Shmyhal ha sottolineato che la guerra non dovrebbe diventare un ostacolo allo sviluppo e all'innovazione. Le autorità continuano ad attuare le riforme per il bene di un'Ucraina moderna e sostenibile.
Come segnalato, il mercato azionario (mercato dei titoli) è una parte del mercato dei capitali in cui i titoli sono emessi, acquistati e venduti. Secondo gli esperti, questo è uno dei meccanismi più realistici e semplici per attirare investimenti nazionali ed esteri nel settore reale dell'economia.
Torino, 8 giugno 2023
Leggi anche Firmato memorandum per la cooperazione con il settore privato