Shmyhal all’International Economic Forum
Durante l’International Economic Forum, tenutosi a Kiev il 17 novembre 2022, il Primo Ministro ucraino Denys Shmyhal ha evidenziato tre fattori che consentiranno una rapida ripresa dell’Ucraina: il capitale umano, le imprese di trasformazione e lo sviluppo del complesso militare-industriale.
Secondo Shmyhal, il Presidente dell'Ucraina, il governo e i diplomatici stanno lavorando attivamente per garantire che i beni russi congelati in Occidente – oltre 300 miliardi di dollari – vengano trasferiti e impiegati per la ricostruzione del Paese.
Il Primo Ministro ha sottolineato che, inoltre, il governo è interessato ad aumentare il valore aggiunto sostenendo la creazione di imprese di trasformazione di medie dimensioni mediante il programma di sovvenzioni eRobota. In particolare, è stato raggiunto un accordo con USAID – l’Agenzia degli Stati Uniti per lo Sviluppo Internazionale – per sostenere tali attività a partire dal prossimo anno.
In seguito, Shmyhal ha sottolineato che, durante la guerra, l'Ucraina aveva concordato una zona di libero scambio con l’UE, il Canada, il Regno Unito e l'Australia e progetti di partenariato pubblico-privato in cui le imprese ucraine giocheranno un ruolo chiave.
«Stiamo lavorando per l’estensione di questi accordi, oltre ad una serie di progetti e di trattati da firmare nel prossimo futuro», ha concluso il Primo Ministro.
Torino, 18 novembre 2022
Leggi anche Shmyhal: incontro con Banca Mondiale