Shmygal: le tre fasi per la ricostruzione

Shmygal: le tre fasi per la ricostruzione

La ricostruzione del dopoguerra rappresenterà un’ enorme incombenza per l’ Ucraina. Politici ed economisti da tutto il mondo stanno già discutendo dei costi causati dall’ invasione Russa e di come procedere per la ricostruzione .

Il Primo Ministro Ucraino Denis Shmygal, in un commento a BBC News Ukraine, dichiara che la ricostruzione post bellica del Paese avverrà attraverso tre fasi. La prima consisterà nella ricostruzione vera e propria, ove possibile, degli edifici distrutti nelle zone liberate dall’ esercito ucraino essendo la maggior parte dei materiali necessari reperibili direttamente in Ucraina.Il Primo Ministro ha osservato che per questa fase fase del progetto sono già stati stanziati 1,5 miliardi di UAH. 

Una volta concluse le ostilità “sarà necessario ripristinare reti stradali, elettriche e idriche. Verranno erette strutture temporanee e verrà ripristinata la rete stradale per fornire gli spostamenti di base" ha affermato Shmygal. Nella seconda fase, i fondi saranno stanziati dal bilancio dell'Ucraina oltre che dal sostegno finanziario dei partner internazionali.

“La terza fase è un importante ripristino del paese ai parametri e agli standard dell'UE. Cioè, non vogliamo solo ripristinare mattoni e cemento, vogliamo costruire un nuovo stato. La terza fase è la più costosa. Naturalmente, ci aspetteremo l'aiuto dei nostri partner.”

Il Primo Ministro ha poi concluso il discorso sottolineando come la Russia dovrà pagare per tutta la distruzione e le vittime causate all’Ucraina, a spese dei beni russi congelati.

Torino, 01 giugno 2022

Leggi anche Shmyhal: «nuova Ucraina vantaggiosa per gli imprenditori»


https://www.ccipu.org/news/shmyhal-nuova-ucraina-vantaggiosa-per-gli-imprenditori