Settore energetico: Galushchenko incontra l'Ambasciatore norvegese
Recentemente il Ministro dell’Energia ucraino German Galushchenko ha avuto modo di incontrare l’Ambasciatore della Norvegia in Ucraina, Helene Sand Andresen, al fine di discutere le necessità di assistenza nell’opera di riprestino dell’infrastruttura energetica dell’Ucraina.
In tale occasione, il Ministro Galaushchenko ha esposto la difficile situazione in cui versa il sistema energetico del Paese e della perdita di circa 8 GW di capacità a causa degli attacchi russi. Il Ministro ha colto l’occasione per ringraziare la Norvegia per il grande sostegno da loro ricevuto per il sostentamento del settore energetico ucraino.
Il Ministro norvegese ha confermato la volontà di continuare a sostenere l’Ucraina nel settore energetico, vagliando ulteriori e nuove possibilità di supporto. Norvegia e Ucraina hanno discusso le esigenze del settore energetico individuando le principali necessità nell’incremento di attrezzature per i lavori di riprestino, in particolare nell’acquisto di turbine a gas, motori alternativi a gas e generatori ad alta capacità, quindi in grado di aumentare la capacità di distribuzione in previsione della prossima stagione invernale.
La Norvegia si è impegnata a fornire all'Ucraina assistenza civile e militare per un valore di 6,5 miliardi di euro per il periodo 2023-2027.
Torino, 23 maggio 2024
Leggi anche: Ukrainian Hydrogen Council: Conferenza Internazionale Annuale